mercoledì 9 marzo 2011

Vasca da bagno e doccia


La vasca da bagno e la doccia sono presenti oggi in tutti i bagni delle nostre case.
In questi ultimi decenni sopratutto ci sono avute delle modificazioni in positivo nel bagno, che è di fatto considerato una vera e propria stanza della casa a tutti gli effetti e quindi si è sviluppata molto l'industria dell'arredo bagno e degli accessori da bagno, per creare un bagno di stile, moderno o classico e in sintonia comunque con il resto della casa.
Anche la vasca e la doccia hanno avuto un forte sviluppo negli ultimi decenni e infatti sono nati tantissimi tipi diversi di vasche da bagno e doccie.Per quanto riguarda le vasche, sappiamo che la vasca classica è di forma rettangolare e misura 70x170 cm, ma esistono anche modelli più piccoli da 160 cm. Il materiale con cui sono fatte è oggi acciaio smaltato o metacrilato.
Un secondo tipo è la vasca a sedere, chiamata così poichè, una parte del fondo è rialzata e funge da seduta, con una misura più corta ed è la soluzione ideale per piccoli spazi.
La vasca con i piedini, cioè senza muretto attorno è quella che si usava nel secolo scorso ed è tornata di moda per esempio per arredare interni in stile.
Molto importante è la vasca idromassaggio, anche questa di varie misure e forme, che è dotata di bocchette che creano un benefico massaggio attraverso l'aria che fuoriesce dalle bocchette.
Infine c'è il modello combinato vasca/doccia, che unisce entrambe in un solo elemento.
Le docce sono una valida alternativa alla vasca per chi ha problemi di spazio, o per chi ha un secondo bagno, ma in generale oggi il sistema più semplice, e meno costoso, è avere la doccia telefono applicata alla rubinetteria della vasca. Si inserisce poi una tenda protettiva o paretine chiudibili a libro attorno alla vasca.
Le docce a sé stanti sono dotate di cabina doccia e oggi ce ne sono per tutti i gusti, con soffioni di tutti i tipi e le forme, con idromassaggio incorporato, con cromoterapia e con la musica incorporata, per soddisfare proprio tutti.